‘ZZO siete?

Enrico Macchiavello

Nasce a Genova il 6 novembre 1974. Artista, illustratore, autore di fumetto e di cinema d’animazione, si è formato artisticamente e professionalmente presso Feguagiskia’Studios di Gualtiero Schiaffino, alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Le sue incursioni nel mondo della pubblicità e del merchandising lo hanno portato a creare fortunati spot in animazione e, se i più grandi ricorderanno gli spot animati della birra Ceres, ai più piccoli non sarà certo sfuggita la collezione delle carte Skifidol, combriccola di personaggi allegramente grotteschi di Officina Comunicazione. In qualità di illustratore firma svariati libri per ragazzi tra cui La camera delle meraviglie (con Anselmo Roveda, Coccole Books, 2013); Dragon Boy (con Guido Sgardoli, Piemme, 2015); DinoBook (con Dino Ticli, Coccole Books, 2016), Terra pianeta inquieto (con Dino Ticli, Coccole Books, 2017) premio Legambiente – Un libro per l’ambiente 2018, I mostri dell’Inferno, in viaggio con Dante (con Anna Lavatelli, Le Rane – Interlinea, 2021), Zoombi (con Stefano Ascari, Edizioni El, 2021), La versione del tardigrado improbabile (con Barbascura X, DeAgostini, 2021), Il bambino e l’uccellino ( di Naim Frashëri, Egnatia, 2022),. Nel 2013 è stato ospite d’onore del Festival Internazionale dei Comics di Rapallo. Nel 2017 ha firmato l’immagine coordinata del 36° Premio Andersen.  Nel 2018 pubblica la sua prima graphic novel Ragazzino va all’inferno. Insegna disegno e Illustrazione alla Genoa Comics Academy, animazione all’Accademia Linguistica di Belle Arti e alla Scuola Internazionale di Comics.

Sergio Menescardi

Classe 1985, autore e video produttore di progetti non sempre convenzionali e webseries dissacranti: Nel 2012 è montatore del video “Jardin” dell’Illumina Film production, vincendo il secondo posto al Fashion Video Festival di Budapest. Produce e filma Diorama – la serie della Madonna, che verrà pubblicato poi da VVVVID nel 2017 Sempre per loro nel 2019 esce con Refosco, con l’inconfondibile personalità vocale di Marco Balzarotti (la voce italiana di Batman, Optimus Prime e Sirio il Dragone, tra i tanti). Nel frattempo mantiene i suoi vizi con varie attività di direzione creativa per quelli che hanno saputo da sempre cosa fare nella vita. Animato dalla curiosità per i più diversi espedienti di narrazione, scopre le dinamiche del gioco in scatola moderno in una torrida notte di tre estati fa. Da quel momento a ora si susseguirono furiosamente corsi di Game Design (tenuti tra gli altri da Marco Valtriani e Francesco Giovo – Vudù), ricerche ossessive, sbronze di play-test, acquisti compulsivi e tanta sperimentazione. In un tiro di dadi decide di portare le sue tematiche disfunzionale nel mondo dei giochi da tavolo e di trascinare con sé nell’abisso anche uno degli artisti italiani più rappresentativi di quella magnifica tangente che passa dal cult al pop italiano. NdA: mi sarei messo volentieri per primo tra le biografie ma il fumetto che si crea tra la foto serena di Enrico da solo baciato dal Sole con quella assieme a me dove tutto di lui urla “come sono finito qui!?” mi scassava troppo dal ridere!

la Crew

La Crew sono tutte quelle anime da bancone che ci stanno già mettendo il cuore, il sudore e una passione vera per far sì che questo progetto veda la produzione (perché di luce ne abbiamo già tantissima!). Prima su tutti abbiamo Manuela Coticone la nostra project manager che con pazienza e instancabile ostinazione non si fa mai vincere dalle nostre facce perse nel vuoto cosmico quando ci spiega per l’ennesima volte come funzionano le cose nel mondo di Kickstarter.

“Il gioco per chi ha bigiato PURE l’Università della strada”
Leovinci daNardo

“Un gioco per pochi…di buono”
Il Brutto e il Cattivo

“Un gioco che prende la mano”
il Villano